giovedì 22 marzo 2012

Magici intrecci

Ho imparato questa antica tecnica molti anni fa, quando insegnavo laboratori creativi ai ragazzini non vedenti e ipovedenti dell'Istituto dei Ciechi di Milano. Vi racconto questo perchè la cosa più affascinante è che ho imparato ad intrecciare canestri proprio da un insegnante non vedente... rimanevo incantata a guardare con che abilità le sue mani si destreggiavano tra questi materiali e quanta passione metteva ogni volta che iniziava un nuovo cesto e doveva spiegarlo ai suoi alunni.


Nell'assistere il suo laboratorio ho imparato l'arte dell'intreccio con le sue molteplici varianti e l'utilizzo di materiali quali il vimini, il midollino e altre fibre naturali. Poi quando lui ha deciso di mollare, hanno passato a me il testimone ed è stato magnifico trasmettere ai ragazzi quello che avevo imparato.


L'intreccio è a mio avviso una tecnica davvero terapeutica... molto rilassante e di grande soddisfazione, quindi davvero utile per questi ragazzi che avevano tanto bisogno di essere gratificati.
Ma non solo per loro... dopo l'esperienza dell'Istituto, ho continuato a tenere corsi di cesteria e la sensazione è sempre stata la stessa, sia con adulti che con bambini... grande entusiasmo, soddisfazione e davvero tanto relax ;o))


Ma quest'arte è un po' magica anche perchè, una volta fatta propria, la si può utilizzare per creare anche oggetti diversi dai tradizionali cestini e con materiali differenti... nelle foto che vi ho mostrato ho utilizzato per lo più filo di carta Twist-art ma anche ritagli di stoffa, fili di rame e persino fili elettrici ;o))


Tempo fa avevo fatto un breve tutorial su come fare un ciondolo, ma se siete interessati alla realizzazione di un cestino, sul prossimo numero di IspirAzionI troverete il link per un video tutorial che vi mostrerà passo per passo come fare.
Spero di avervi un po' invogliati... mi raccomando aspetto di vedere le vostre opere d'arte!!

11 commenti:

  1. L'anno scorso in vacanza mi sono comprata un libro in inglese che parlava di come si fanno i cesti. Quest'arte mi ha sempre affascinato. Ogni tanto alzo lo sguardo e lo vedo nella mia libreria... è lì che mi aspetta e un giorno arriverò!!
    Non vedo l'ora di vedere anche il filmato!!!

    Bellissimi i tuoi intrecci...
    baci Clod

    RispondiElimina
  2. che belli questi intrecci... ma la penultima foto (quella in arancio e lilla) è fatta con fili elettrici riciclati o sbaglio?
    taced

    RispondiElimina
  3. È un'arte bellissima. I cesti realizzati a mano mi hanno sempre affascinato e i tuoi ciondoli sono una meraviglia...

    RispondiElimina
  4. Che belle queste tue creazioni! In passato avevo provato a fare dei piccoli cesti in midollino e, devo dire che mi avevano proprio entusiasmato!

    RispondiElimina
  5. Che dire: hai reso contemporanea un'arte generalmente relegata a sedute di sedie, o cesti natalizi! Brava!
    Ciao, elena°*°

    RispondiElimina
  6. Che cosa incantevole!!!Amo i cesti e ne comprerei quantità industriali...sarebbe davvero bello poterli autoprodurre!!!
    E che bello sperimentare con materiali alternativi!bello bello bello!grazie!

    RispondiElimina
  7. Ciao Elisa,
    penso che sia terapeutica questa arte, oltre che magica.
    I colori che hai abbinato sono bellissimi.
    A presto DonatellaM

    RispondiElimina
  8. splendidi questi ciondoli fatti con la tecnica dell'intreccio
    ..interessantissima tecnica .. mi piacerebbe imparare :)
    quindi aspetto il tuo video tuotrial con impazienza ...
    non vedo l'ora :)
    grazie !!!!

    RispondiElimina
  9. Davvero allegri questi ciondoli intrecciati,mi piacciono i colori :)

    RispondiElimina
  10. wow, il tutorial sarebbe davvero fantastico, ci proverò!:)

    RispondiElimina

grazie per essere passati di qui... ogni vostra parolina mi riempie di energia creativa... spero di poter contraccambiare passando dai vostri angolini ;o)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...