domenica 16 gennaio 2011

Ricomincio da "eco"

In questi giorni di "pseudo vacanza" giracchiando qua e la nel web, mi sono accorta che ormai uno degli argomenti principe è tutto ciò che riguarda l'ecologia :o).... riciclo, impatto ambientale, eco-sostenibile sono termini che spesso ritrovo nei post di blog amici con tanti bei progettini che li accompagnano!! :o)))
Che dire allora... uno dei proposti di quest'anno sarà di parlarvi un po' più spesso di questo argomento e dei miei progetti riciclosi. Mi sono ispirata da uno degli ultimi post di mammafelice, molto al passo con questo tema e sono partita in quarta....

Prima di Natale avevo deciso di infeltrire un po' di maglioncini che per svariati motivi avevamo deciso di non indossare più... con qualche buchetto, fuori misura, un tantino fuori moda...

Purtroppo però, come mi capita spesso, dopo un primo entusiasmo, non ho avuto il tempo di guardarli molto, finchè tra i vari "eco-giri" nel web non ho trovato questo bel tutorial ed ecco l'ispirazione...

una borsettina "eco-chic" (...il maglione era di cachemire @___@) per tutti i miei acquisti creativi ;o)
Ho aggiunto qualche tocco personale...

un po' di punto festone per smerlare il contorno dei manici e...

...qualche rosellina, ritagliata da avanzi dello stesso maglione, per rifinire la borsa che mi sembrava un po' spoglia... ed ecco qui il mio primo progetto ricicloso del nuovo anno :o))) 

Per le roselline potete trovare un pattern molto carino qui. Ma se andate a fare una visitina da Betz, troverete utili consigli sull'infeltrimento in lavatrice di vecchi maglioni e deliziosi progetti da realizzare.
Sono stata felice di iniziare con una eco-borsa, visto che finalmente anche nel nostro paese ci siamo decisi ad eliminare quei terribili sacchetti di plastica altamente inquinanti. Avevo già aderito ad un progetto di eco-shopper qui, tramite una proposta lanciata da Roberta e presto cercherò di realizzarne anche in tessuto! 
Prima di salutarvi, vi lascio qualche link interessante e utile dove si parla unicamente linguaggio eco: Marraiafura, interessante sito che parla di progetti ed eventi eco in tutto il mondo.
Per chi abita a Milano ma non solo, è molto interessante il sito del MUBA sul riciclo creativo, dove potete trovare interessanti iniziative e corsi per i vostri bambini. Infine Depuriamo, offre consigli e suggerimenti sul riutilizzo di oggetti comuni e propone scambio e condivisione.
A presto... con altri link e progetti eco.

9 commenti:

  1. Bella...adoro le borse infeltrite.

    RispondiElimina
  2. questa borsa è davvero bella!sia la forma che le roselline per darle quel tocco in più...betz è davvero un fantastico blog, hai fatto bene a segnalarlo per chi ancora non lo conoscesse!

    RispondiElimina
  3. bellissima borsa davvero una bella idea le roselline stanno davvero molto bene

    ciao Grazia

    RispondiElimina
  4. quella borsetta è davvero stupenda!! Ecco cosa stai combinando con quei maglioni infeltriti, mi ricordo che me ne avevi parlato!
    brava brava ... continua così!!! vedo che hai tanti maglioncini infeltriti da trasformare!!!

    baciotti eli

    RispondiElimina
  5. Grazie per i lonks, andrò sicuramente a curiosare, e complimenti per la shopper eco-chi. Che poi shopper...io la porterei tutti i giorni, altro che spesa!
    :)
    valeria

    RispondiElimina
  6. Ma ciao Elisa,
    come stai?
    Mi sembra bene da questo bellissimo post... sai anch'io ho appena pubblicato una creatura realizzata con maglioni infeltriti :D
    Bellissima questa borsa!!!
    E' molto divertente trasformare, ricreare riciclando matriali già esistenti.
    Io sto già preparando altre sorprese, aspetto le tue ;)
    Buon lavoro, a presto
    Baci
    Ila

    RispondiElimina
  7. BEnissimo, direi che non si poteva sperare in un inizio migliore!! Anche io ho usato questa tecnica e devo dire che da' un sacco di soddisfazione, oltre a a far sentire meno in colpa verso l'ambiente!! Bellissima davvero, complimentissimi, baci e a presto Kinà

    RispondiElimina
  8. Davvero molto, ma moooooooolto carina!
    Nei colori e nei decori :-) !
    Ciao, elena°*°

    RispondiElimina
  9. Grazie tesorone!!! Ci tratteremo bene e che diamine si, si bell'aurore e si cenetta a gatto', sono tropoo felice di tornare nella mia bela milan... Ti abbraccio e ne combineremo delle belle!!!

    RispondiElimina

grazie per essere passati di qui... ogni vostra parolina mi riempie di energia creativa... spero di poter contraccambiare passando dai vostri angolini ;o)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...