sabato 28 marzo 2009

Tutorials


...E' incredibile! Il mondo dei blog mi affascina sempre più... lo conosco solo da qualche mese e scopro cose nuove ogni giorno!! E' come una scatola magica... ne apri una e ne trovi dentro un'altra con una sorpresa... all'infinito!
Una delle cose che mi è piaciuta di più sono i tutorials... li ho scoperti in uno degli ultimi post di Elena Fiore e da lì mi si è aperto un mondo!
Trovo bellissimo che creative e appassionate di creatività, condividano tra loro come realizzare un' idea o una tecnica preferita. 
A me capitava spessissimo quando avevo il "laboratorio"...ogni persona che entrava a chiedere informazioni, aveva un mini corso o dimostrazione al momento... solo per l'entusiasmo di condividere!!!
Ho trovato dei tutorials molto carini ed interessanti sul blog di Alessia, su quello di Carina, su quello di Grazia e tanti altri, così che oggi voglio pubblicare il mio primo tutorial di crochet.

COME REALIZZARE UN TUBOLARE ALL'UNCINETTO
Utile per tutte coloro che non hanno un "tricotin" o "caterinetta" come la chiamava la mia nonna e desiderano avere un effetto simile... o quasi!
-Avviate 5 catenelle e unitele in un anello con una maglia bassissima.
-Lav. 1 catenella* ed eseguite una maglia bassa nell'asola superiore della catenella successiva.
-Eseguite una mb nell'asola sup. di ogni catenella, continuando a lavorare in tondo sempre allo  stesso modo.Aggiungi immagine
- Chiudere, quando avete raggiunto la lunghezza desiderata, affrancando il filo e cucendo con un ago tutte le maglie del cordone.
Potete lavorare il vostro cordone anche con maglie alte, ovviamente allinizio* invece che 1 cat. dovete lavorare 2 cat.
Il risultato dovrebbe essere questo


Nel prossimo post pubblicherò qualche idea di come utilizzare i cordoni... sperando nella riuscita delle foto per le quali sono imbranatissima!!

sabato 14 marzo 2009

Chiaccherando di riviste...

Oggi son andata in edicola per cercare qualche bel giornale di decorazione e creatività da leggere nel weekend, ma non mi ha catturato nulla... sempre le solite... ormai anche un po' monotone!!
Mi manca CREARE!!! Era la migliore... ma perchè ha chiuso i battenti?!  Ho tutti i numeri e ogni tanto vado a riguardarmeli e trovo sempre qualche spunto carino!! 
Ora le mie preferite sono le riviste francesi... peccato però qui si riesca a trovare solo marieclaireidees, comunque sempre molto raffinata e di buon gusto.
Ancora un timido grazie a Creare che in uno dei suoi primi numeri (autunno 2002) ha pubblicato un articolone sul mio laboratorio, allora appena aperto e ora...sigh chiuso!!

lunedì 9 marzo 2009

Finalmente ISPIRATA...





Oggi ho aperto il mio blog e ho avuto la sorpresa di avere un primo commento! E non solo... era di Elena.... che carica mi ha dato!! Così, ispirata dai suoi ultimi post ho deciso di pubblicare il mio primo (su web) lavoro di crochet (mi piace di più il nome francese!!)...poi visto che non sono una grande fotografa ho navigato qua e là e ho trovato altre cose carine sullo stesso argomento...



Crochet cuffs di wardiHex crochet di wardi
Bunch of brooches di wardi
Grazie a Wardi che mi ha permesso di pubblicare i suoi lavori sul mio neonato blog e complimenti per i colori così allegri da mettermi il buon umore!














lunedì 2 marzo 2009

Il filo magico

L'idea nasce da un filo di lana, cotone, lino, seta, carta.... con il quale creare, cucire, tessere, crochettare, ricamare, intrecciare, tricottare.... scatenando la fantasia di chi come me ha la passione per tutte le attività creative e decorative.
Buona lettura a tutti,
Elisa 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...