giovedì 21 maggio 2009

Tutorial Collana Twist

E' qualche giorno che devo realizzare una delle mie collane Twist per un'amica. Ha scelto lei i colori, perchè la desiderava simile all'anello che aveva acquistato al mercatino della scorsa settimana, ma quest'anno mi dicono che è di moda il verde... sarà per questo?!
Eccola qui...
E' realizzata con la stessa tecnica che si usa per fare i cestini in vimini (una delle mie passioni...). E visto che da qualche giorno mi sento ispirata da uno degli ultimi post della magica Fata, ho deciso di prepararvi anch'io un bel (spero!!) tutorial fotografico della mia collana Twist (l'ho chiamata così per il semplice motivo che è fatta con il filo di carta Twist-art)... non so se è all'altezza di tanta magia, ma spero sia chiaro e vi interessi.

Tagliate 6 fili di circa 16 cm e fate due gruppi da tre, incrociandoli come nella foto

Tagliare ora un filo di circa 2 mt in colore contrastante, piegarlo a metà e accavallarlo ad uno dei 4 gruppetti di fili come mostrato sotto

Iniziare ad intrecciare i fili lunghi intorno all'incrocio, alternando sopra e sotto per 2/3 giri

Ora iniziate a separare i fili dei gruppetti, sempre alternando i fili di tessitura

Continuare così per un po' di giri, come più vi piace la dimensione del medaglione

Potete anche cambiare colore , basta semplicemente inserire il nuovo colore (sempre 2 fili) al posto dei 2 fili  di tessitura del colore precedente.
A questo punto cercate perline e bottoncini in tinta e usateli per chiudere i fili che avanzano dal vostro lavoro

Inserite nella lavorazione un filo, cordino o nastrino per indossarla....Buon lavoro!!

Allora vi è piaciuta? Attendo commenti, critiche, suggerimenti e se volete anche le vostre versioni di collane twist...

9 commenti:

  1. Si che mi è piaciuta, che bel tutorial, grazie!!! Potrebbe anche diventare uno sfondo ad una spilla, magari con un medaglione o ciambellone in Fimo sopra... Humm, mi scatta la "customizzazione" di idee... Per fortuna tra poche ore partiamo per il fine settimana e lascio decantare tutto che se no mi va in fumo anche l'ultimo neurone superstite!!! Bacioni e buon, anzi ottimo, fine settimana pure a te!

    RispondiElimina
  2. Urca che intrecci! No, non ce la posso fare!
    Lascio a te questa certosina tecnica, visto che ti riesce bene.
    Io ingarbuglierei tutto!
    Buon fine settimana , ciao°*°

    RispondiElimina
  3. E' sempre un piacere ricevere i vostri commenti...!

    Cara Fata, ti lascio riposare in questo weekend, ma poi mi piacerebbe tanto vedere il mio intreccio con il tuo Fimo....nel mio c'è un misero bottoncino in fimo(quello a 3 colori)... chissà quale meraviglia può produrre una mente così fatata e bislacca...

    E a te cara Elena un grazie per venire sempre a curiosare nel mio angolino creativo! Sei la prima che mi ha scritto un commento e come ti ho già detto, sono per me una grande carica...!
    Comunque prova ad intrecciare...è molto rilassante!

    Un abbraccio e buon weekend a tutte due,
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Ciao Elisa,
    grazie per il saluto sul mio blog, così ho potuto conoscere il tuo!
    Io sono di Milano, ma mi sono trasferito ad Ancona (senza rimpianti) per ammmore ;) Quindi è bello avere in comune anche questa città.

    Ho sbirciato il tuo blog ed è molto carino e ricco di cose interessanti, come questo tutorial "intrecciato": un'idea originalissima!

    un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Grazie Elisa!
    Molto interessante...mi hai fatto venire voglia di provare...:)

    RispondiElimina
  6. L'ho visto solo oggi (il mio blog, fa le bizze e gli aggiornamenti non sono costanti!), è davvero molto interessante questo tutor. Grazie! ... a proposito, complimenti per la vincita!
    (p.s.: ho visto che sei riuscita a ridurre il bannerino di my family ... :-D )

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa collana: proverò a farla! Giuro, ieri sera navigavo su un po' di siti creativi con mia figlia grande e dicevo, dai questo lo facciamo anche noi, questo pure...mi ha guardato e detto: dici sempre così e poi rimandi sempre. Che vergogna! Devo farcela!

    RispondiElimina
  8. uau è bellissimo! Ciao passo per caso sul tuo blog e voglio farti i complimenti.
    Ho pensato che con lo stesso sistema del medaglione si potrebbero relizzare dei dischetti più piccoli per fare degli orecchini da abbinare. Magari usando un filo meno spesso. Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  9. Cara Caty,
    ogni nuova visita è per il mio blog come un "pieno di benzina"... quindi sono contenta tu sia passata per caso e ti sia trovata bene!!
    Spero di ritrovarti presto!
    Si certo!! I dischetti li puoi fare del diametro che preferisci... io ho già provato a fare degli anelli, mai orecchini, ma mi sembra una bellissima idea!
    A presto,
    Elisa

    RispondiElimina

grazie per essere passati di qui... ogni vostra parolina mi riempie di energia creativa... spero di poter contraccambiare passando dai vostri angolini ;o)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...